Chiunque possiede un sito web è consapevole del fatto che controllare la SEO è fondamentale per avere una buona, se non ottima, visibilità sul web. Apparire tra i primi risultati della classifica di ricerca di Google non è semplice e per questo, controllare e sfruttare al massimo la SEO è essenziale per arrivare ad ottenere un posizionamento e di conseguenza un elevato traffico sulla pagina. Ma come si controlla la SEO di un sito web online?
Riuscire ad avere una SEO ottimizzata non è facile, né immediato. Richiede impegno e costanza nella pubblicazione. Per riuscire ad avere un buon posizionamento su Google, quindi sui motori di ricerca, ottenendo traffico, comporta necessariamente una frequenza nei contenuti ed una certa qualità di essi. Interagire con gli utenti, coinvolgerli e renderli partecipi è un fattore da non sottovalutare se si mira ad avere un sito web ben posizionato.
Ogni pagina può, infatti, posizionarsi in maniera diversa su Google e l’analisi SEO è indispensabile per controllare ed indirizzare l’andamento del sito. Questa viene chiamata in gergo tecnico SEO Audit e viene fatta da professionisti che studiano l’algoritmo.
Ma la difficoltà maggiore di fare SEO sta nel fatto che non esiste una strategia precisa o regole scritte sulle quali basarsi. Nessuno, ad esclusione di coloro che lavorano all’interno dei motori di ricerca, sa esattamente in che modo agiscono gli algoritmi di cui essi si compongono.
A questo si aggiunge che Google e gli altri motori di ricerca cambiano continuamente gli algoritmi. Gli aggiornamenti, infatti, sono il peggior incubo dei SEO Specialist e di tutti coloro che danno via a strategie per ottimizzare i siti web.
La Seo è, quindi, una materia complessa, ma allo stesso tempo permette di effettuare una prima analisi dei siti grazie a diversi Tool di analisi online. Molti di questi sono reperibili – anche gratuitamente – online, dando l’opportunità a chiunque di approcciarsi al mondo SEO seppur con conoscenze molto basiche dell’intero mondo.
Analizzare la SEO di un sito web consiste, quindi, nel controllare tutta una serie di fattori; questi devono essere necessariamente ottimizzati, così da essere in linea con quanto richiesto dai motori di ricerca, primo tra tutti Google. La stessa parola SEO sta per Search Engine Optimization ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Ed è proprio la mancanza di quest’ultima che gli strumenti di analisi vanno ad evidenziare con i loro report.
Ma quali sono i migliori Tool ai quali fare affidamento per potenziare, ottimizzare e controllare la SEO del nostro sito web?
È bene chiarire che i Tool di analisi offrono risultati mirati ed utili a comprendere il proprio posizionamento sui diversi motori di ricerca.
Per questo, la figura professionale del Seo specialist, che presenta il medesimo acronimo dell’attività che svolge, può essere una valida soluzione per un’azienda o una società che vuole lanciare e controllare la SEO di un sito, monetizzando ad esempio il proprio brand o servizi.
Un SEO specialist lavora a stretto contatto con altre figure legate al mondo del web marketing, come ad esempio sviluppatori, grafici, esperti di marketing offrendoti la possibilità di apparire tra i primi risultati delle ricerche Google.
Realizzazione siti Web e Visibilità sui Motori di Ricerca Nell'era digitale in cui viviamo, la…
Realizzazione siti web professionali? 5 motivi per farlo Il mondo è diviso a metà: c’è…
Vuoi avere più followers su Instagram? Iscriversi è facile: una volta creato l’account, si può…
Instagram è uno dei più importanti e famosi portali social. Qualunque azienda ha un profilo…
In quest'articolo vogliamo elencarvi i 10 account Instagram moda che si sono affermati e sono…
Se stai cercando come ottenere il badge di verifica su Instagram, allora sei nell'articolo giusto.…