Essere aggiornati sul posizionamento SEO del proprio sito web è fondamentale: solo in questo modo si potrà rimanere informati su come viene percepita la vostra presenza in rete e come questa potrà essere migliorata.
Se il vostro sito internet riceve poche visite, probabilmente non sta ottenendo un buon posizionamento SEO. Non rendersi subito conto di questo problema potrebbe comportare una perdita enorme per le vostre vendite online: per questo è necessario rimanere costantemente aggiornati sulla posizione del vostro sito nei principali browser, intervenendo, nel caso di un pessimo posizionamento SEO, in maniera rapida e tempestiva. Vediamo per prima cosa quali sono i principali parametri con i quali i motori di ricerca valutano le pagine web e, in secondo luogo, perché occorre tenere sotto controllo l’andamento del proprio sito internet.
I motori di ricerca, mossi dalla query dell’utente, restituiscono a quest’ultimo i risultati in un certo ordine, a seconda della pertinenza o meno dei siti con la domanda ricevuta. Comparire nella prima pagina della SERP (Serch Engine Results Page) è fondamentale: le persone, infatti, raramente cercano la risposta alla propria ricerca nella seconda pagina. Per questo occorre conoscere i principali parametri secondo i quali i browser valorizzano i siti. Essi sono:
Possedere un sito online è come essere padroni di un negozio: esso funziona se le persone lo visitano, ci si affezionano, ne scoprono tutte le particolarità e, infine, lo usano per acquistare i vostri prodotti. In rete, però, la concorrenza è altissima e per prevalere sui competitor occorre ottenere un buon posizionamento nella SERP: solo in questo modo il vostro sito potrà essere notato dagli utenti ed essere adeguatamente visitato.
Se riuscirete a comparire nella prima pagina dei risultati di ricerca, allora il traffico sul vostro sito aumenterà notevolmente. Tuttavia, non basta che si ottenga una volta questo risultato: la SERP muta continuamente perché gli avversari online aggiornano costantemente le loro pagine web e i browser cambiano spesso i parametri degli algoritmi. Occorre quindi verificare periodicamente qual è il posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca, al fine di sapere come e quando intervenire nell’ottimizzazione SEO.
Compiere questa operazione non è semplice e non è mai una scienza esatta perché dipende da numerosi fattori. Esistono, comunque, diversi software a pagamento e non che possono aiutare come, per esempio, SEO Zoom e SEM Rush: questi strumenti monitorano il ranking dei siti web, ovvero il “voto” che i browser danno ai siti in base a determinate keyword digitate dagli utenti.
Tuttavia, il programma probabilmente più utile per questo scopo è Google Search Console: si tratta di un’interfaccia che vi consente di analizzare le query che hanno portato visualizzazioni al vostro sito, stabilendo anche quali sono le pagine che hanno generato il traffico maggiore. In questo modo potrete capire, con buona precisione, in che posizione compare il vostro sito web a seconda delle diverse ricerche degli utenti.
Verificare come viene giudicato un sito internet dai motori di ricerca è un’operazione complessa, che richiede determinate conoscenze: per questo tra i nostri innumerevoli servizi, offriamo anche una consulenza su questo aspetto, aiutando poi, attraverso una strategia SEO vincente, a migliorare il posizionamento SEO del vostro sito sui browser.
Realizzazione siti Web e Visibilità sui Motori di Ricerca Nell'era digitale in cui viviamo, la…
Realizzazione siti web professionali? 5 motivi per farlo Il mondo è diviso a metà: c’è…
Vuoi avere più followers su Instagram? Iscriversi è facile: una volta creato l’account, si può…
Instagram è uno dei più importanti e famosi portali social. Qualunque azienda ha un profilo…
In quest'articolo vogliamo elencarvi i 10 account Instagram moda che si sono affermati e sono…
Se stai cercando come ottenere il badge di verifica su Instagram, allora sei nell'articolo giusto.…