Gli hashtag sono il metodo più efficace per spopolare su Instagram. Ma cosa sono esattamente? Gli hashtag sono parole o insiemi di parole precedute dal simbolo del cancelletto e che servono per contestualizzare un contenuto. Ogni hashtag classifica poi quel contenuto, includendolo in “pagine” nelle quali vengono riuniti i post con gli stessi hashtag. Questo è un metodo utilissimo per essere aggiornati sulle tendenze principali e per risultare altamente visibili dagli utenti di Instagram.
Scegliere un hashtag vincente, però, è meno scontato di quel che può sembrare: per questo occorre studiare le migliori strategie per avere successo e il metodo più vantaggioso per comporre un hashtag.
Prima di capire come scegliere un hashtag è bene sapere cos’è. Un hashtag è un insieme di parole precedute dal simbolo del cancelletto (#) che hanno il compito di circoscrivere un certo contenuto.
Infatti, ogni specifico hashtag caratterizza un post e lo include all’interno di tutte quelle pagine nella quali si uniscono tutti i contenuti e post di chi ha utilizzato lo stesso hashtag. Da qui l’importanza del loro utilizzo sul social.
Gli hashtag danno modo ad ogni account di comparire più facilmente tra le ricerche degli utenti di Instagram, riuscendo così ad ottenere più visibilità. Questi, in realtà, nascono su un altro social, Twitter, ma nonostante il loro chiaro successo, non sono utilizzati su tutti gli altri social: su Facebook, ad esempio, non hanno un così ampio utilizzo. Instagram, al contrario, sfrutta gli hashtag e ne permette l’inserimento fino ad un massimo di 30 per post.
È bene definire che non è importante inserirli tutti in ogni post: ne possono essere selezionati alcuni e l’efficacia sarà comunque elevata, se scelti correttamente.
La scelta più opportuna, infatti, è proprio quella di inserirne pochi e in modo strategico, così da riuscire ad apparire in dashboard o tra chi coloro che non sono nostri seguaci.
Sul web sono presenti molti e numerosi tool in grado di indirizzare, anche i principianti, nella scelta degli hashtag. Spesso gli utenti mirano ad utilizzarne di comuni e popolari, pensando di apparire più facilmente tra le ricerche del resto dei follower. In realtà, questo è completamente sbagliato: più si usano hashtag popolari, minore sarà la possibilità di ottenere visibilità.
Per scegliere i migliori termini possono essere usati dei tool. Tra questi:
Per un’azienda sfruttarli troppo denota poca professionalità e potrebbe far perdere autorevolezza al proprio profilo aziendale. Bisogna scegliere i termini più vincenti e quelli maggiormente correlati al servizio o al prodotto offerto.
Sicuramente vi sono delle caratteristiche da tenere in considerazione per capire se gli hashtag scelti sono o meno vincenti:
Se il tuo profilo aziendale ha bisogno di un aiuto nella crescita e nell’incremento dei propri portali, l’utilizzo degli hashtag è la soluzione ideale.
Il nostro team di esperti, da anni, mira proprio ad ottimizzare i seguaci, aumentando le vendite ed i contatti. Per ricevere una consulenza personalizzata ed una strategia di marketing mirata, contattaci. Rivoluzionare il tuo business, adesso è possibile.
Realizzazione siti Web e Visibilità sui Motori di Ricerca Nell'era digitale in cui viviamo, la…
Realizzazione siti web professionali? 5 motivi per farlo Il mondo è diviso a metà: c’è…
Vuoi avere più followers su Instagram? Iscriversi è facile: una volta creato l’account, si può…
Instagram è uno dei più importanti e famosi portali social. Qualunque azienda ha un profilo…
In quest'articolo vogliamo elencarvi i 10 account Instagram moda che si sono affermati e sono…
Se stai cercando come ottenere il badge di verifica su Instagram, allora sei nell'articolo giusto.…