Nonostante non abbia raggiunto lo stesso successo di pubblico di altri social come Facebook e Instagram, Twitter è tra gli strumenti più utilizzati dagli utenti, soprattutto nell’ambito della ricezione delle notizie. Grazie anche alle regole ferree e a meccanismi efficaci (come il fenomeno degli hashtag), Twitter si è consolidato nel mercato sia come il social più adatto per recepire rapidamente le informazioni che arrivano dal mondo, sia come sorta di diario online pubblico, capace di instaurare con l’utente un rapporto più diretto e maturo.
Ma in che modo un simile strumento può risultare utile per la vostra azienda? Innanzitutto, Twitter fa della rapidità comunicativa il suo punto di forza perché le notizie viaggiano veloci e leggere in tutto il mondo, arrivando sempre prima degli altri social network: ecco perché questo social è lo strumento perfetto per monitorare la brand reputation. In questo modo potrete sempre tenere d’occhio l’andamento di umore del pubblico e il modo in cui esso percepisce la vostra azienda e i vostri prodotti.
Inoltre, tramite gli hashtag è possibile entrare in contatto con utenti di tutto il mondo e sviluppare relazioni con i clienti decisamente più ramificate. Attraverso un articolato passaparola digitale, la popolarità del brand vivrà un notevole aumento, anche grazie alla possibilità che Twitter offre di entrare in relazione con personaggi pubblici, stimatori della vostra attività o influencer.
Quello che può sembrare un vincolo indissolubile, poi, può rivelarsi invece l’arma vincente della vostra comunicazione: il numero limitato di caratteri, infatti, spinge a scrivere testi che raggiungano direttamente il cuore dei clienti, tramite concetti chiari e precisi. In questo modo aumenterà la fidelizzazione dei consumatori al vostro brand, instaurando un dialogo uno-a-uno con il target di riferimento.
Non basta, comunque, possedere passivamente una propria pagina aziendale Twitter: occorre una gestione attenta e intelligente dei contenuti, tramite un’attività di costante monitoraggio e aggiornamento. Per questo è fondamentale affidarsi ai professionisti che, tramite le loro conoscenze e la loro esperienza, individuino la miglior modalità di comunicazione con i clienti. Vediamo dunque alcuni metodi professionali per un’ottima amministrazione della vostra pagina Twitter:
- Coinvolgere i follower: attraverso brevi sondaggi o semplici domande, i clienti percepiranno costantemente la vostra attenzione nei loro confronti e si sentiranno partecipi della vostra attività;
- Nessuna promozione sfacciata: i clienti non apprezzano tutti quei messaggi spudoratamente pubblicitari e preferiscono invece una comunicazione più delicata, magari sotto forma di consigli;
- Linguaggio diretto ed accattivante: questo è fondamentale all’interno di un social network che fa della brevità il suo carattere distintivo;
- Regolarità e costanza: una pagina aziendale Twitter passiva è una pagina morto. Per questo è necessario aggiornare continuamente la propria pagina Twitter, attraverso un’attività costante ma mai esagerata;
- Retwittare: rispondere a tweet di personaggi famosi e mostrarsi costantemente aggiornati è importantissimo per creare una solida rete di relazioni social.
La comunicazione social, per essere realmente efficace, dev’essere affidata a professionisti del settore: ecco perché il nostro team di esperti fa al caso tuo. Grazie all’esperienza maturata in quest’ambito e al costante dialogo che intratteniamo con i nostri clienti, la gestione del vostro profilo Twitter sarà in mani sicure.
Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.
L’espansione della rete e la capillarità dei possibili collegamenti fanno di internet una vera e...
Un Tweet da 140 caratteri è ciò che può fare la differenza. Molti influencer, politici...