I vantaggi di avere un sito web
Oggigiorno, possedere un sito web aziendale non è solo un vantaggio ma è diventato ormai indispensabile: la maggior parte delle persone, infatti, naviga ogni giorno in rete e usa Internet come canale di acquisto principale. Vediamo dunque quali sono i benefici che lo sviluppo di un sito web può portare al vostro brand:
- Presenza online: le persone, ormai, cercano la maggior parte delle informazioni o dei prodotti sul web e non essere presenti sulla rete equivale a far notare la propria assenza e a essere considerati non al passo coi tempi. Al contrario, possedere un proprio sito accresce notevolmente il valore e il prestigio dell’azienda;
- Punto di informazione costante: un sito web non smette mai di lavorare e non va in pausa. Per questo è il miglior punto di informazione per i vostri clienti, reali o potenziali che siano, nonché il canale di vendita più produttivo grazie all’attività che svolge 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
- Costo irrisorio: la miglior pubblicità per la vostra azienda è lo sviluppo di un sito web. Rispetto ad altre forme di marketing, infatti, la presenza sul web ha un costo notevolmente inferiore e può essere aggiornata costantemente e in tempo reale: questo garantisce all’azienda di adattarsi tempestivamente ai bisogni e ai desideri dei consumatori, proponendo sempre la soluzione migliore alle diverse necessità;
- Comunicazione immediata: grazie allo sfruttamento di un linguaggio multimediale, che sfrutta testi scritti, immagini e video, la comunicazione con gli utenti è semplice e persuasiva. Questo permette anche di trasformare i clienti potenziali in consumatori reali, aumentando i profitti e raggiungendo anche persone lontane dal punto di vista geografico o degli interessi.
Sviluppo siti web: come sviluppare al meglio il tuo
Tuttavia, non basta essere presenti sul web: è infatti necessario che il sito sia sviluppato secondo precisi criteri e che possegga determinate caratteristiche, così da comparire fra i primi risultati nei motori di ricerca.
Innanzitutto, deve essere ottimizzato in ottica SEO (Search Engine Optimization), così da migliorare il proprio ranking nei vari browser. Questa operazione richiede una notevole conoscenza del codice HTML, il linguaggio con il quale sono scritti i siti web: solo in questo modo si potrà intervenire su di esso, inserendo determinate keyword che consentono di posizionare le pagine nei motori di ricerca.
Il sito web deve essere poi responsive, ovvero deve sapersi adattare ai diversi device sui quali viene fruito. Questo è un passaggio fondamentale visto che la maggior parte degli utenti naviga in rete tramite il proprio smartphone: un sito web responsive sarà facilmente godibile su qualsiasi dispositivo, garantendo ai clienti un’esperienza altamente professionale e piacevole. Responsive vuol dire anche velocità: il cliente, infatti, odia perdere tempo e per questo il sito web dev’essere veloce nei caricamenti delle pagine.
Infine, un sito web ben sviluppato presenta testi e contenuti persuasivi: questi sono il cuore del vostro sito e arrivano direttamente al cliente. Ricordatevi, infatti, che chi acquista i vostri prodotti è sempre una persona, non una macchina. Per questo i testi devono essere emozionali, coinvolgendo il probabile consumatore attraverso una tecnica di scrittura semplice ma efficace.
Hai bisogno di info sul nostro servizio di sviluppo siti web? restiamo in contatto
Sviluppare un sito web, come abbiamo visto, è un lavoro che richiede l’intervento di professionisti. Se la vostra attività non è ancora approdata su Internet il nostro team di esperti fa al caso vostro: grazie all’esperienza maturata nel settore da oltre 20 anni forniamo infatti servizi di creazione e sviluppo di siti web di grande impatto, costruiti secondo le migliori tecniche di ottimizzazione.
Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.
Realizzazione siti web professionali? 5 motivi per farlo Il mondo è diviso a metà: c’è...
Sviluppare un sito web professionale richiede specifiche qualità tecniche e professionali: occorre affidarsi agli esperti...
In quest’articolo vogliamo darvi 10 consigli utili per capire se il vostro è davvero un...