Aprire il profilo e studiare l’algoritmo
Chiunque, al giorno d’oggi, è capace di aprire un profilo social. Instagram, per questo, è molto intuitivo e per niente complicato. Subito dopo aver creato un proprio profilo, seguendo tutte le indicazioni fornite dalla stessa piattaforma, è essenziale che questo venga personalizzato, così da catturare e coinvolgere immediatamente i propri follower. Un’immagine del profilo, spesso con il nome dell’azienda o del brand, una bio capace di evidenziare la personalità dell’azienda e un link con i contatti e gli indirizzi sono tra le prime cose da inserire nella propria page.
Fatto ciò però, bisogna mirare ad ottimizzare la pagina aziendale Instagram e questo può essere fatto studiando l’algoritmo di Instagram. Questo, infatti, usa un criterio per farci vedere i contenuti e viene aggiornato e modificato con costanza: questo vuol dire che la stessa strategia può rivelarsi in breve tempo disastrosa. Sulla base di specifici parametri, l’algoritmo è in grado di stabilire come distribuire i contenuti all’interno del feed utente. I fattori considerati sono:
- Coinvolgimento dei post: l’algoritmo tende a premiare i post che generano un alto coinvolgimento ed una elevata interazione. Se un post riceve molti like e commenti, Instagram pensa che tale contenuto sia di qualità e lo premia mostrandolo a più utenti;
- Fattore timing: la cronologia dei post è un altro fattore fondamentale dell’algoritmo. Un contenuto più o meno recente ha una rilevanza maggiore rispetto un post più datato, e per questo verrà visualizzato nella parte superiore dei feed;
- Interesse espresso: Instagram sceglie i contenuti in base ai comportamenti e interessi dell’utente, partendo da ricerche effettuate, hashtag e follower;
- Interazione: l’algoritmo da priorità ai contenuti con i quali si interagisce più spesso. Ecco perché se un utente interagisce con contenuti simili ai tuoi, l’algoritmo gli mostrerà anche il tuo contenuto.
È comunque bene ricordare che per Instagram l’interazione è fondamentale. Un profilo business che si rispetti deve interagire con i propri follower, rispondendo a commenti e messaggi. Questo potrebbe sembrare un lavoro noioso, ma l’algoritmo premierà la pagina aziendale Instagram in termini di crescita.
Come gestire una pagina aziendale Instagram (profilo business)
Chiarito l’algoritmo è bene definire una vera strategia di marketing. Esistono una serie di pratiche da seguire ideali stimolare l’interesse dei follower e per attirare nuovi contatti. Ma cosa bisogna fare nella pratica? Principalmente produrre contenuti di valore. Attraverso un piano editoriale che delinei il tipo di contenuto da postare e tenendo conto del pubblico a cui ci si vuole rivolgere, si stila un calendario di pianificazione nel quale si definisce la tipologia del post e la frequenza di pubblicazione.
Per raggiungere al meglio i propri obiettivi aziendali, è opportuno seguire la regola del 4:3:2, ovvero:
- 4 post con l’obiettivo di creare valore all’azienda;
- 3 post utili a creare connessioni con il cliente;
- 2 post per promuovere prodotti e servizi.
È bene elaborare un elenco di temi da trattare e pensare a come farlo anche dal punto di vista grafico, scegliendo ad esempio i colori dell’azienda o del brand, oltre che da quello delle caption. Queste devono essere composte da un massimo di 2.200 caratteri e 30 hashtag: i post devono coinvolgere ed invogliare gli utenti.
Oltre ciò è opportuno ricercare gli hashtag inerenti al proprio business e sfruttare le stories per mostrare prodotti e servizi. Questi due elementi, insieme, sono un importante strumento di real-time marketing che non può non essere sfruttato.
Hai bisogno di assistenza per la tua pagina Instagram? Restiamo in contatto
Cerchi un supporto per la gestione della tua pagina Instagram aziendale? Noi abbiamo la soluzione che fa al tuo caso. Con il nostro team di esperti è possibile studiare la migliore strategia di marketing ed ottimizzare pagina aziendale Instagram riuscendo ad avere il massimo del profitto.
Vuoi approfondire l’argomento? Qui alcuni articoli che potrebbero interessarti.
Vuoi avere più followers su Instagram? Iscriversi è facile: una volta creato l’account, si può...
Instagram è uno dei più importanti e famosi portali social. Qualunque azienda ha un profilo...
In quest’articolo vogliamo elencarvi i 10 account Instagram moda che si sono affermati e sono...
Se stai cercando come ottenere il badge di verifica su Instagram, allora sei nell’articolo giusto....
Instagram è uno dei portali social più famosi e seguiti. Insieme a Facebook, Twitter e...
Instagram è uno dei maggiori e più importanti portali social. Pubblicare su Instagram foto e...
In quest’articolo vogliamo elencarvi i 10 account Instagram viaggi che si sono affermati e sono...
Se stai cercando come ottenere più seguaci su Instagram questo articolo fa al caso tuo!...
Instagram è il social network con il più grande livello di engagement da parte degli...
Gli hashtag sono il metodo più efficace per spopolare su Instagram. Ma cosa sono esattamente?...
In quest’articolo vogliamo elencarvi i 10 account Instagram professionali che si sono affermati e sono...
I vantaggi di avere Instagram sono molti, il primo è che è uno dei social...
Con 28,8 milioni di account Instagram, questo social si candida come uno dei migliori social...
Instagram è il social che permette ad ogni utente di pubblicare fotografie e immagini con...
Oltre al proprio account, è possibile collegarne un secondo, relativo ad un’altra attività o persona....